Invalidità civile con IVA agevolata: tutti i casi possibili

5 Febbraio 2022


Il Governo italiano nel corso degli anni ha predisposto varie misure per aiutare le persone con invalidità sia socialmente che economicamente. Una di queste è l’applicazione dell’IVA al 4% su alcuni prodotti e servizi

Se calcolate che l’IVA applicata di norma è al 22% capirete che il guadagno è davvero significativo, soprattutto su importi elevati.

Invalidità civile con IVA agevolata, acquisto auto

Si può applicare l’IVA al 4% sull’acquisto di veicoli che saranno utilizzati prevalentemente con lo scopo di trasportare la persona con invalidità.

Il veicolo, per essere compatibile, non può:

  • Avere cilindrata superiore a 2000cc se con motore a benzina o ibrido;
  • Avere cilindrata superiore a 2800cc se con motore diesel o ibrido;
  • Avere potenza superiore a 150kW se con motore elettrico.

L’IVA agevolata al 4% vale anche per l’acquisto contestuale di optional e per pagare le prestazioni di adattamento di veicoli non adattati, già posseduti.

Valgono anche i lavori per le riparazioni degli adattamenti.

Evidenziamo può richiedere l’agevolazione la persona con invalidità interessata o il familiare a cui risulta fiscalmente a carico.

L’applicazione dell’IVA agevolata si può fare solo una volta ogni 4 anni dalla data di acquisto dell’ultimo veicolo.

Si può anticipare questa tempistica solo in seguito a demolizione del veicolo.

Se si vende l’auto acquistata con agevolazione entro due anni dall’acquisto sarà obbligatorio versare la differenza del prezzo con IVA al 22% e quello con IVA al 4%.

Invalidità civile con IVA agevolata, auto in leasing

Anche per le auto in leasing vale invalidità civile con IVA agevolata, ma solo per gli atti cosiddetti «traslativi», ossia quelli che prevedono il trasferimento di proprietà alla fine del periodo previsto.https://www.youtube.com/embed/dadahQuvXT8?version=3&rel=1&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&fs=1&hl=it-IT&autohide=2&wmode=transparent

Invalidità civile con IVA agevolata per mezzi di ausilio

L’invalidità civile con IVA agevolata al 4% vale anche per l’acquisto di tutti quei dispositivi per l’accompagnamento, la deambulazione e il sollevamento delle persone con disabilità.

Sono ad esempio compresi:

  • Servoscala;
  • Protesi (anche acustiche o dentarie);
  • Poltrone (anche motorizzate);
  • Servizi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Invalidità civile con IVA agevolata per sussidi tecnici e informatici

L’IVA agevolata al 4% vale anche per apparecchi elettronici che migliorino l’autosufficienza delle persone con disabilità.

Rientrano in questa categoria tecnologie come computer, telefoni, fax, modem…

Invalidità civile con IVA agevolata per prodotti editoriali

Per ipovedenti e non vedenti l’IVA al 4% si applica anche sui servizi editoriali, anche non acquistati direttamente da loro per destinati a facilitargli la vita.

Sono compresi, ad esempio: quotidiani, libri e periodici

Fonte: https://thewam.net/invalidita-civile-con-iva-agevolata-casi-possibili/?utm_source=gruppo+telegram+104&utm_medium=gruppo+telegram+104&utm_campaign=gruppo+telegram+104+Invalidit%C3%A0+civile+con+IVA+agevolata,+tutti+i+casi+possibili&utm_id=gruppo+telegram+104+Invalidit%C3%A0+civile+con+IVA+agevolata,+tutti+i+casi+possibili

#disabili #diritti #INPS #previdenza #disabili #invalidità #diritti #tutela #pensione #studioavvocatocolletti #uici #ausili #legge104 #agevolazionifiscali #alfonsocolletti

Lascia un commento